Il Progetto Educativo
Dal punto di vista evoluzionistico e ontogenetico, emozioni e apprendimento si intrecciano inestricabilmente, perché si impara fronteggiando situazioni che l'obiettivo della sopravvivenza carica di significati emotivi (evoluzione) e si apprende profondamente solo ciò che smuove emozioni ed affetti (ontogenesi).
È su questo principio che la Scuola Borgo dai Mille Colori pone le sue fondamenta, per la costruzione di una realtà culturale e sociale che possa essere di inclusione, crescita, formazione ed apprendimento, di tutte le persone adulte e bambine che ne fanno e faranno parte.
Nel contesto scolastico, l'apprendimento è connesso al pensiero razionale tanto quanto è connesso alla componente emotiva.
Tutto parte dalla volontà imprescindibile di promuovere la cultura e la celebrazione dell'infanzia, partendo da un assioma fondamentale: "il bambino o la bambina cosciente e libero/a, rivela sé stesso/a".
Tale approccio viene manifestato in questa Scuola attraverso l’educazione all’indipendenza, che di fatto, nella vita, inizia a formarsi già con lo svezzamento e si intensifica e potenzia con il tempo.
Si intende, quindi, favorire lo sviluppo dell'intera sfera vitale della persona-bambino, senza soffocare o indirizzare le enormi potenzialità che sono proprie dell’individuo sin dalla nascita. Camminare, evolvere e crescere insieme per vederle rivelate sempre di più.
Le finalità della nostra realtà educativa sono:
- L’educazione esperienziale;
- Educare giocando;
- La Natura come Maestra;
- L’Errore come valore;
- L’Arte e la Bellezza;
- Educare senza stereotipi;
- La scienza Etica;
- Il territorio come aula.