“Maestra che bella la scuola, è uguale ma anche tutta diversa”
Il Borgo si è preparato con cura e tempo al suo secondo anno di attività.
Nella Scuola dell’infanzia particolare attenzione è stata dedicata al ripensare e riorganizzare l’ambiente interno.
Attraverso l’osservazione si prende consapevolezza di alcune criticità che ci possono essere negli spazi e si riflette su due aspetti importanti : quali sono i bisogni dei bambini e delle bambine e che cosa le educatrici vogliono comunicare loro attraverso l’ambiente.
Abbiamo quindi creato spazi che possano gratificare e stimolare diversi aspetti, primo tra tutti il bisogno primario di sentirsi al sicuro, attraverso angoli contenuti, ben leggibili e definiti in cui i bambin* possano stare in piccolo gruppo o magari cercare momenti di sana solitudine.
Allo stesso tempo, in altre aree di interesse, possono trovare attività che stimolano la socialità, dal gioco simbolico a giochi in scatola, fino ad arrivare alla possibilità di utilizzare in maniera creativa una buona varietà di materiale destrutturato.
L’aspetto artistico e creativo è per noi fondamentale per ogni bambino e ogni bambina; attraverso il gesto artistico esprimono emozioni, stati d’animo e producono bellezza. Cuore pulsante di tutto ciò è il nostro laboratorio, uno spazio ben definito ma sempre fruibile liberamente in cui si trovano a disposizione pittura, acquerelli, creta.
Nel corso dei mesi gli spazi e i materiali potrebbero essere modificati, è importante riuscire a restare in ascolto e a capire come i bambini e le bambine cambiano per poter adeguare quello che hanno intorno ai loro bisogni.
È con tante emozioni che aspettiamo il primo giorno di scuola per capire se tutto è funzionale come speravamo, poi loro arrivano e ti dicono:
” Maestra che bella la scuola, è uguale ma anche tutta diversa”!
Maestra Serena
Lascia un commento