PRENDERSI CURA: L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI
La relazione è uno dei pilastri in educazione. È a scuola che, attraverso le relazioni con i pari e con gli educatori, i bambini e le bambine nutrono lo spirito e l’anima, grazie anche alla sinergia tra educatori e genitori.
La scuola, infatti, non influisce solamente sulla preparazione degli studenti in generale; la scuola è il luogo in cui fin da piccol* si pongono le basi alla persona che ciascun* diventerà, imparando ad esprimersi con la guida e la mediazione dell’adulto, fuori dal contesto familiare, affiancandol* nel percorso di crescita.
La vera scuola nasce dallo stare insieme, a contatto. La scuola è presenza fisica e incontro.
Educare per noi significa infatti “prendersi cura”, ma non soltanto dei bambini e delle bambine: anche delle loro famiglie.
Si tratta di un processo complesso che richiede la conoscenza dell’altr* e dei suoi bisogni. Necessita dunque di attenzione, di sensibilità, di empatia.
È per questi motivi che basiamo il nostro agire pedagogico sulle emozioni e sull’ascolto, pronto ad accogliere e sostenere. Solo così può crearsi una relazione di fiducia anche con le famiglie, che sono per noi fonte di ricchezza, portatrici di risorse da valorizzare.
Maestra Martina
Lascia un commento