PRENDERSI CURA: L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI

La relazione è uno dei pilastri in educazione. È a scuola che, attraverso le relazioni con i pari e con gli educatori, i bambini e le bambine nutrono lo spirito e l’anima, grazie anche alla sinergia tra educatori e genitori.
La scuola, infatti, non influisce solamente sulla preparazione degli studenti in generale; la scuola è il luogo in cui fin da piccol* si pongono le basi alla persona che ciascun* diventerà, imparando ad esprimersi con la guida e la mediazione dell’adulto, fuori dal contesto familiare, affiancandol* nel percorso di crescita.
La vera scuola nasce dallo stare insieme, a contatto. La scuola è presenza fisica e incontro.
Educare per noi significa infatti “prendersi cura”, ma non soltanto dei bambini e delle bambine: anche delle loro famiglie.
Si tratta di un processo complesso che richiede la conoscenza dell’altr* e dei suoi bisogni. Necessita dunque di attenzione, di sensibilità, di empatia.
È per questi motivi che basiamo il nostro agire pedagogico sulle emozioni e sull’ascolto, pronto ad accogliere e sostenere. Solo così può crearsi una relazione di fiducia anche con le famiglie, che sono per noi fonte di ricchezza, portatrici di risorse da valorizzare.

Maestra Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *