SIAMO LA DIFFERENZA
Uno dei principi fondamentali del nostro progetto educativo è il rapporto con il territorio.
Il Borgo è una scuola nel Quartiere, del quale ci sentiamo parte integrante; riconoscere e utilizzare le risorse del territorio, che nonostante le immense criticità della periferia romana ci sono, ci permette di viverlo insieme ai bambini e alle bambine sentendocene parte.
In quest’ultimo anno di paure e restrizioni purtroppo non è stato possibile organizzare uscite con i bambini e le bambine nel quartiere, inoltre uno dei nostri punti di riferimento, il parco Pubblico Peppino Impastato sulla Collina della Pace, è stato chiuso per più di un anno per lavori di ristrutturazione.
Qualcosa però sta cambiando, il Parco è stato riaperto, ci sono possibilità di uscite in sicurezza.
Noi cerchiamo come sempre di cogliere i messaggi che ci arrivano dall’esterno e trasformarli in risorse.
È così che è nata l’iniziativa Facciamo la differenza, su proposta dell’associazione di quartiere Collina della Pace abbiamo partecipato a un’iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata organizzando un Flash mob con i bambini e le bambine del Borgo che come sempre hanno dimostrato a noi “grandi” che divertendosi e giocando possiamo fare la differenza.
Grazie all’associazione Collina della Pace per la bella e costruttiva collaborazione, grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato. Ci saranno altri eventi legati al tema dell’ecologia, in linea con i nostri progetti didattici. Crediamo fermamente che sensibilizzare i bambini e le bambine a un rapporto empatico con la Natura sia la base per crescere come uomini e donne consapevoli del proprio ruolo nel Mondo che ci ospita.
Maestra Serena
Lascia un commento