In età prescolare le bambine e i bambini costruiscono la loro identità in relazione agli altri, l’immagine di se stessi è filtrata da ciò che la realtà sociale riflette loro e iniziano inoltre a sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo. La consapevolezza di questo contesto fa emergere nelle figure educative la necessità di approfondire e condividere con le bambine e i bambini riflessioni ed esperienze intorno al tema della diversità; percorso fondamentale per stimolare in loro senso civico, sentimenti di empatia, rispetto e inclusione. Uno degli strumenti didattici più utili e significativi che ci sono a disposizione è sicuramente la lettura di libri a tema. Tanti sono i titoli su questo argomento, si può scegliere di approfondire la conoscenza di alcuni e costruire attraverso questi percorsi in base all’età e alla propensione di bambine e bambini.
– “Elmer l’elefantino” è di facile approccio anche per i più piccoli, è un libro delicato e diretto sui bisogni di appartenere a un gruppo mantenendo le proprie caratteristiche. Si presenta con molta semplicità anche a elaborazioni grafiche con diverse tecniche e materiali.
-“La cosa più importante” punta l’attenzione sulla tendenza a credere che la caratteristica migliore è quella che appartiene a se stessi. Veicola con semplicità e divertimento il messaggio, mai obsoleto, della ricchezza nell’ essere diversi.
-“I cinque malfatti” mostra l’inutilità della perfezione e mette in luce la bellezza di strani e buffi personaggi. Può essere uno spunto per creare con le bambine e bambini il loro “malfatto” attraverso la tecnica del collage.
-“A scuola di parità” adatto ai bambini più grandi, cattura l’attenzione attraverso la costruzione della narrazione con le varie tessere, ma sopratutto attraverso le storie di bambine e bambini lancia un potente messaggio che ci piace molto: ognuno ha il diritto e l’opportunità di essere ciò che vuole.
Buona lettura.
Maestra Serena