I bambin* della sezione primavera vivono un periodo ricco di novità, sempre in bilico tra la voglia di esplorare eil bisogno di accoglienza e sicurezza.
Il terzo anno di vita è caratterizzato da un ‘esplosione di consapevolezza, i bambin* conquistano sempre maggiore autonomia in molti aspetti della loro quotidianità : sanno mangiare da soli, raggiungono il controllo degli sfinteri, acquisiscono sempre più padronanza del linguaggio.
Tutto questo è facilitato da sane relazioni con gli adulti di riferimento nei quali i bambin* cercano le conferme alle loro conquiste, si riflettono nel loro sguardo cercando approvazione e risposte alle loro domande. È attraverso ciò che l’adulto rimanda che il bambin* consolida e mette in ordine le informazioni che acquisisce sempre più velocemente.
L’inganno nel quale si rischia di cadere è quello di percepire il bambin* come “cresciuto”, proprio per le sue acquisite competenze, e di aspettarsi delle risposte articolate al di sopra delle sue possibilità.
Diventa quindi fondamentale mantenere l’attenzione sui bisogni dei bambin, restare in ascolto, cogliere emozioni e stati d’animo. Questo è quello che si cerca di tenere presente in una proposta educativa armoniosa, lasciando i bambin liberi di sperimentare e sperimentarsi in un ambiente ricco di materiali che stimoli o la curiosità e l’approccio sensoriale, in un contesto emotivo e relazionale protetto e attento.
La necessità di esplorare e manipolare trova sicuramente soddisfazione all’aperto, ambiente che naturalmente mette a disposizione materiali stimolanti come terra, acqua, erba, foglie, rami, sassi…
In natura ogni giorno succede qualcosa che provoca lo stupore dei bambin: un formicaio, una pozzanghera, un funghetto che ieri non c’era, le foglie che cadono. Tutto è occasione di apprendimento contribuendo al benessere psicofisico dei bambin.
Maestra Serena